Assistente Virtuale Digital Marketing

/ / Assistente Virtuale Digital Marketing

Definizione di Assistente Virtuale

Iniziamo col fare un po’ di chiarezza.

Ultimamente capita spessissimo di sentire i termini “Assistente Virtuale”, perché nel nostro paese vengono chiamati assistenti virtuali anche prodotti o servizi come: Siri di Apple, Alexa di Amazon, Bixby di Samsung, Cortana di Microsoft e Google Assistant di Google etc. che sarebbe forse più corretto definire Assistenti Digitali.

Qui, però, io ti voglio parlare dell’Assistente Virtuale intes* come figura professionale nata negli USA negli anni ’90, quest* Professionista lavora da remoto offrendo servizi e supporto a microimpresse e PMI, in vari ambiti che possono andare da quelle segretariale/amministrativo, alla contabilità, al marketing, grafica etc.

A che clientela si rivolge?

Ma chi è quindi che può beneficiare del supporto di un* Assistente Virtuale?

In realtà la risposta è abbastanza semplice, tutte entità o figure professionali che per dimensioni o altri motivi nono sono abbastanza strutturate per presidiare nel modo migliore alcuni aspetti del loro progetto di business o di lavoro autonomo, quindi:

  • freelance
  • artigiani
  • microimprenditori
  • liberi professionisti

etc.

Perché dovresti scegliere me per svolgere questo ruolo?

Ho iniziato a lavorare, a vario titolo, nel mondo del Marketing e del digitale nel 2008, e da allora non ho mai smesso di sperimentare sul campo e mantenermi aggiornata sulle mille e una sfaccettature del marketing digitale.

Puoi scoprire di più su di me, sulle mie esperienze e competenze in questa pagina.

Il processo di Collaborazione

Inizieremo con una videochiamata, per una mezz’ora, in cui potremo iniziare a conoscerci, confrontarci sulle tue esigenze, chiarire eventuali dubbi iniziali, sulle modalità di lavoro etc.

Attenzione: la prima videochiamata di Valutazione del Progetto è GRATUITA.

Sulla base di quanto emerso riceverai un preventivo ed un contratto (per tutelare entrambi in questa nuova fantastica avventura), e, se avremo trovato il giusto accordo, non resterà che iniziare a “sporcarsi le mani”!

Ti ricordo, inoltre, che TUTTA la nostra collaborazione si svolgerà a distanza.

Videochiamata Conoscitiva
Preventivo
Firma del Contratto
Si inizia a lavorare!

Possibili modalità di Collaborazione

  • con tariffa oraria;
  • a progetto per lavori una tantum;
  • a pacchetto (ovvero con inclusi determinati compiti, per un massimo di ore stabilite e di tempo, ad esempio 3 mesi);
  • a forfait, quando si stabilisce e contrattualizza una collaborazione continuativa (es. 1 anno).

Perchè hai bisogno di lavorare con un* Assistente Virtuale

Riassumerei i motivi con una breve formula:

+ tempo

+ salute

+ soldi

Ma per spiegarmi meglio ci tengo che tu capisca che lo scopo di una collaborazione con un* Assistente Virtuale è quello di alleggerire il tuo carico di lavoro, delegando attività che sono importanti ma su cui non sei abbastanza ferrat* o semplicemente che non hai voglia di fare, ma VANNO fatte.

Delegare di permetterà di focalizzarti sulle attività centrali e prioritarie per il tuo business, potendo allo stesso tempo contare sulla professionalità e competenza di una figura specializzata e costantemente aggiornata sui cambiamenti del settore.

Ormai hai capito come il supporto di un* Assistente Virtuale Marketing si possa rivelare fondamentale per il successo del tuo progetto o della tua azienda.


Quindi, cosa aspetti? Valuta quali compiti puoi aver bisogno di delegare e parliamone!